Ri Ualanegli – Ed eccoci a casa.

Ed eccoci a casa.
Siamo ritornati dalla Serbia, un viaggio lungo, lunghissimo a tratti, stanchi ma felici, fieri e soddisfatti del nostro operato.
Dopo tanti anni in giro per l’Italia con il gruppo folk Ri Ualanegli, finalmente, di nuovo, l’estero.
È stato tutto bello, è stato tutto emozionante, è stato come immaginavo.
Ritrovare gli amici del gruppo folk #Jeka, scoprire culture e modi di vivere, conoscere #Obrenovac, #Belgrado #Becej, #Mitrovica, assaggiare il loro cibo, annusare gli odori di quella terra, toccare con mano la tristezza e la voglia di rinascere, ammirare la forza di rialzarsi e guardare al futuro, vedere la modernità accanto al “pezzo” più antico, percorrere le loro strade, ascoltare le loro musiche, vedere i mille colori accanto a parti di nero corvino, è stato tutto entusiasmante ed emozionante.
Poi il gruppo folk, il nostro gruppo folk, Ri Ualanegli Pontelandolfo, i ragazzi del gruppo, che gioia viverlo, che gioia viverli.
Ogni qualvolta salivamo su un palco serbo, accadeva la magia. La gente non aspettava altro che noi, ci cercavano, ci volevano, ci sostenevano.
La nostra tarantella ha fatto ballare tutti, i nostri costumi erano ammirati, vedevi la meraviglia negli occhi delle signore, i nastri colorati, hanno avvolto tutti, serbi, italiani e non. E poi la quotidianità…arrivati in alloggio sembrava tutto fatiscente, un’ora dopo era casa nostra, la più bella casa ed eravamo una famiglia, una famiglia vera. Chi lavava, chi preparava il caffè, chi stirava, chi accompagnava con la musica ogni attimo di quei giorni, chi riposava, chi giocherellava, chi c’era e questa è la cosa che più conta.
Che bello.
Era da anni che desideravo il viaggio all’estero, raccontavamo ai più giovani le belle esperienze fatte ed ora viverle con loro, essere il loro punto di riferimento è stata una bella e grande gioia.
Un ringraziamento va a tutti i miei compagni di viaggio, dal primo all’ultimo. Dal presidente Antonio Sicardi ai nuovi amici di Benevento, passando per la mia amica Piera, il mio amore Giovanni e tutti tutti i componenti del gruppo, dalle minorenni sempre operative, alle nuove leve, a Diego, agli ultimi iscritti, a Giovanni lontano ma presente.
Grazie agli amici del gruppo #jeka
Grazie a tutte le persone incontrate.
Grazie a voi Ri Ualanegli Pontelandolfo.
…..sono un italiano, un italiano serbo!

Michela Delli Veneri

#riualanegli #jeka #pontelandolfo #obrenovac #italia #serbia #loveandfriends
#leparolevolanoifattirestano
#riualanegli #riualaneglipontelandolfo #stregatidalfolk #culturaetradizioni #amazing #festivalfolk #folklore #pontelandolfo #gruppifolk #senzasosta #echicifermapiú #igerspontelanfolfo #igerssannio #igerscampania #volgoitalia #volgoserbia #igersobrenovac #riualanegliandjeka #italianoserbo #noncifermanessuno #ualaniontheroad #ualaniintrasferta

IMG_2611
IMG_2557
IMG_2615
IMG_2616