GOLEM – un laboratorio per racconti brevi

GRANDE SUCCESSO PER GOLEM!

Domenica 29 luglio nella Sala Papa Giovanni Paolo II di Pontelandolfo si è tenuta la presentazione del libro “Golem – un laboratorio per racconti brevi ” diretto e curato dalla scrittrice Carla Cirillo. L’evento ha suscitato grande curiosità tra la comunità e l’attenzione di tanti, tantissimi che hanno riempito la sala e seguito ogni intervento in programma . Una scaletta ricca che ha visto momenti di lettura di poesie , canti e accompagnamenti musicali alternarsi agli interventi dei relatori . La prima a prendere la parola Carla Cirillo che ha chiarito il significato del termine ebraico “Golem” e del perchè è stato scelto come titolo , per poi entrare nel dettaglio dell’esperienza gruppale del laboratorio e del tema dominante  – il personaggio Joyciano Eveline – che accomuna tutti i racconti presenti nel libro . Ospite del progetto con l’opera fotografica “Eveline e Beatrice” l’artista Salvatore Griffini che prendendo ispirazione da uno dei racconti ha trasportato in uno scatto il dolore di due donne , ritratte mentre sovrappongono un cuore all’altro . Dolore che però nella condivisione, “fa la forza ma soprattutto la differenza, trasformandosi in conforto ” – per citare le parole dell’autore dell’opera . A conclusione il pensiero del prof. Renato Rinaldi che ha ampiamente sottolineato l’importanza per i giovani di prendere parte a progetti culturali, a laboratori di scrittura e quanto l’impatto di tali esperienze possano contribuire a far emengere talenti ancora inespressi.

A rendere indimenticabile l’evento i contributi dei giovani Paola Corbo , Mauroandrea Guerrera, Francesco Viglione, Rita Ruggiero , Gianmarco Castaldi , Antonio Mastrovalerio e Martina Del Negro .

L’evento è stato dedicato a Massimo Addona e Antonello Barile , prematuramente scomparsi , che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti e per essere stati sempre protagonisti attivi all’interno della comunità : appassionato di fotografia , Massimo , amante della musica e membro de “Il club del libro”, Antonello.

Per il libro si ringraziano oltre la curatrice Carla Cirillo, gli autori Maria Grazia Nazzaro, Marco Vessichelli, Carla Visca, H. C. E ., Luciano Tagliacozzo, Leonardo Lepore, Maria Zarro, Giuseppe Morante .

Si ringraziano inoltre l’Amministrazione comunale , tutti coloro che hanno sostenuto la manifestazione e tutte le persone presenti in sala.

Si avvisa che tutti coloro che fossero interessati a laboratori di scrittura possono rivolgersi a Carla Cirillo e a Salvatore Griffini.

 

Fiorella De Michele

VEDI LA PHOTOGALLERY, CURATA DA ANTONELLO CASTALDI. DELLA MANIFESTAZIONE –