Alla scoperta del Sannio con il treno storico

Alla scoperta del Sannio con il treno storico

Obiettivo dell’inziativa è valorizzare un patrimonio per lo più sconosciuto al turismo di massa

Lontani dal caos metropolitano, in simbiosi con la natura ed il paesaggio, cullati dai ritmi lenti e gradevoli di una volta. Alla scoperta di Benevento e dei borghi della sua provincia grazie al “Sannio Express”, il treno storico-turistico promosso da Fondazione Fs e finanziato dalla Regione Campania. Il “Sannio Express” rientra nelle attività promosse da Regione Campania e Fondazione FS Italiane che, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha trasformato circa 400 km di linee ferroviarie, ormai prive di trasporto pubblico, in un suggestivo museo dinamico.

Obiettivo congiunto dell’iniziativa, che prende il via dal Protocollo di intesa siglato a marzo da Regione Campania, MIBACT, Rete Ferroviaria Italiana e Fondazione FS Italiane per la riattivazione della linea storica Napoli-Pietrelcina-Boscoredole (in Molise), è valorizzare un patrimonio per lo più sconosciuto al turismo di massa, con proposte culturali ed artistiche di alto livello. La Regione Campania ha delegato per l’attuazione del Protocollo di intesa Costantino Boffa (già consigliere del presidente per la realizzazione della ferrovia Napoli-Bari ed i progetti di sviluppo connessi)che ha seguto, passo dopo passo, l’iter di realizzazione del progetto.
Alla scoperta del Sannio con il treno storico
203644196-6358ddff-2538-4de1-8a11-3e12d57b7e33
A bordo delle carrozze storiche “Centoporte” e “Corbellini” per un tuffo nel passato ed un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di un territorio unico nel suo genere. Da maggio a dicembre 2018: 14 domeniche per 14 eventi originali e autentici. Un progetto che vede protagonista la CNA di Benevento con il suo brand di valorizzazione del territorio, “Sannio Autentico” e vede il coinvolgimento diretto delle associazioni culturali del territorio: già in tanti sono saliti a bordo del treno storico del Sannio godendosi un viaggio speciale ed originale.

Un percorso emozionale garantito: itinerari unici perchè alcune prospettive del paesaggio possono essere comprese solo dal viaggio “slow” che il treno storico assicura. Dalle stazioni di Napoli e Salerno si arriva a Benevento fino ai confini con il Molise, seguendo le antiche vie del Tratturo e della Transumanza: binari senza tempo che passano tra campagne, colture, greggi e borghi che resistono al passare del tempo e custodiscono il fascino del passato.

Le stazioni riattivate da Fondazione Fs-Regione Campania sono il punto di inizio dell’escursione turistica: fiore all’occhiello è la città di Benevento con il suo immenso parimonio artistico e culturale tutto da scoprire (la chiesa longobarda ed il chiostro di S.Sofia, patrimonio Unesco dal 2011; l’Arco Traiano, il Teatro Romano, l’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino, il Museo multimediale delle Streghe, il Museo neoegizio della Dea Iside, il dinosauro “Ciro” e tanto altro).

Si prosegue raggiungendo Pietrelcina, il borgo di San Pio, con la possibiltà di visitare i luoghi natii al Santo delle Stimmate: un viaggio spirituale, mistico ed emozionale da non perdere. Il “Sannio Express” prosegue la sua corsa nel cuore del territorio raggiungendo i borghi di Fragneto Monforte, Campolattaro, Pontelandolfo e Morcone tra prodotti tipici, degustazioni, enogastronomia di qualità, artigianato tipico, oasi naturalistiche, cicloturismo, percorsi ed escursioni tra borghi e castelli.

Entro la fine del 2018 verrà aggiunto il collegamento diretto con i borghi di Santa Croce del Sannio e Sassinoro fino a sconfinare in Molise nella culla dei Sanniti, a Sepino. Il treno storico è attivo due domeniche ogni mese (generalmente la prima e la terza domenica) con partenze dalla stazione di Napoli Centrale e Salerno con fermate intermedie a Caserta, Aversa, Avellino e Mercato
S.Severino.

Il debutto del “Sannio Express” è stato un vero e proprio successo: il treno storico a maggio e giugno è andato puntualmente “sold-out”. Perché tutto questo successo per “Sannio Express”? Certamente il primo motivo è che questo treno porta davvero indietro nel tempo; e non solo per le carrozze “centoporte” completamente originali, ma anche per gli eventi che si incontrano durante il percorso. E’ grande l’emozione che si prova salendo a bordo di una carrozza centoporte sui quali i nostri nonni viaggiavano.

Gli itinerari sono tanti, inconsueti e tutti irresistibili per la bellezza dei territori attraversati e perché certi paesaggi, alcune prospettive, non sono “godibili” che dal treno. In certi tratti non ci sono strade, oltre alla ferrovia, e si vedono solo colture e greggi: il tempo si è fermato e il “Sannio Express” è la chiave d’accesso.

Per tutto il 2018 sono tantissime le iniziative in calendario: ogni partenza da Napoli e Salerno del “Sannio Express” è collegata ad eventi di qualità del territorio beneventano: tra gli appuntamenti più attesi il “Morcone Express” del 21 luglio, il “Treno Enogastronomico” del 5 agosto, il “Treno del Turismo Ecosostenibile” del 2 settembre, il “Treno al Raduno delle Mongolfiere” di Fragneto Monforte del 14 ottobre, il “Treno del Cicloturismo” tra Campania e Molise del 28 ottobre, il “Treno di Halloween e delle Streghe di Benevento” del 4 novembre ed il “Treno del Torrone e del Croccantino” del 16 dicembre.

Per il 2019 si sta lavorando ad un progetto più ambizioso al fine di rilanciare il turismo delle aree interne della Campania con l’attivazione di “pacchetti weekend” con pernottamento per i viaggiatori, scorporando andata e ritorno del treno storico “Sannio Express” in due giornate diverse. Nei pacchetti la possibilità di conoscere a fondo un territorio, quello del Sannio beneventano, ricco di tradizioni ed eccellenze: dalle Terme di Telese alle strade dei Vini doc del Sannio (Falanghina e Aglianico), dai percorsi storico-culturali di Benevento e del Sannio alle numerose specialità gastronomiche ed artigianali del territorio.

Il “Sannio Express”, inoltre, punta a collegarsi con gli altri treni storici di Fondazione Fs come la “Sulmona-Carpinone” o “Avellino-Rocchetta S.Antonio” formando così un interessante “Transappeninica ferroviaria” in grado di connettere diverse destinazioni turistiche, ambientali e religiose (La Via Francigena sui binari).

Per acquisto e prenotazione di biglietti: www.fondazionefs.it Per info su eventi del territorio, attività esperenziali (degustazioni di vini doc del Sannio, degustazione del torrone tipico, laboratori di
artigianato artistico etc.) e su cosa fare una volta scesi dal treno storico inviare una mail a sannioautentico@cnabenevento.com o collegarsi al sito www.sannioautentico.it
Da: http://napoli.repubblica.it/cronaca/2018/06/25/news/alla_scoperta_di_benevento_sul_treno_storico_sannio_express_-200032436/?ref=fbplna&refresh_ce