EVENTO SPECIALE della Compagnia Costellazione al TEATRO AUGUSTEO di NAPOLI spettacolo CHOCOLAT offerto al pubblico partenopeo ad INGRESSO GRATUITO su INVITO da richiedere alla Compagnia.
15 maggio ore 21:00
TEATRO AUGUSTEO
Piazzetta Duca D’Aosta, 263 – NAPOLI
INGRESSO GRATUITO su INVITO
da richiedere al cell 328-7518726
CHOCOLAT: 6 anni di repliche, successi in 38 città, 26 premi nazionali e 6 volte all’estero in rappresentanza dell’Italia!
Questi i numeri della “deliziosa” commedia di successo della Compagnia Costellazione che, appena tornata dai successi Internazionali in Germania e in Francia, dove ha rappresentato ancora l’Italia in due prestigiosi Festival Europei, riprende il suo inarrestabile tour italiano con questa TAPPA EVENTO a Napoli.
Selezionata dalla Direzione Artistica del Teatro Augusteo tra le MIGLIORI COMPAGNIE NAZIONALI di Teatro per comporre la nona edizione di questa prestigiosa Rassegna Nazionale di Teatro non professionistico, la Comapgnia Costellazione si presenta al Teatro Augusteo con delle speciali credenziali.
Non è infatti la prima volta che la Compagnia calca il prestigioso palcoscenico partenopeo, ma bensì la quarta.
Tre, infatti, i PREMI ricevuti in questa prestigiosa Rassegna Nazionale di Teatro non professionistico e numerose le Menzioni Speciali per l’Alto livello Professionale:
2017 – Premio alla MIGLIORE REGIA per Roberta Costantini e Marco Marino con lo spettacolo IL GIOCO DELLE ROSE.
2015 – PREMIO al MIGLIORE SPETTACOLO SPERIMENTALE allo spettacolo LA CATTEDRALE
2013 – PREMIO SPECIALE PER L’ORIGINALITA’ DEI CONTENUTI E DELLA REALIZZAZIONE allo spettacolo GENTE DI PLASTICA
CHOCOLAT ..una commedia peccaminosamente deliziosa!
liberamente ispirato a Chocolat di Joanne Harris e all’omonimo film di L.Hallström Testo, drammaturgia e regia Roberta Costantini Aiuto regia Marco Marino Foto banner di Mirko Tommasino
con
Amelia Cimmino – Angelo De Clemente – Barbara Pagliari – Claudia Casale – Concetta Zaira Gagliano – Fabrizio Pace – Francesca Ferrara – Lorena Mordá – Pasquale Vezza – Roberta Costantini.
LA TRAMA
Una storia bellissima che fa divertire e commuovere, ispirata all’omonimo film e al romanzo della Harris, una storia piena di magia, sensualità, segreti e pregiudizi in cui il confine tra apparenza e verità è inafferrabile come il vento.
Un candido villaggio, stretto attorno al campanile, si ritrova stordito quando arriva una straniera che apre una cioccolateria, proprio durante la Quaresima.
La cioccolata della straniera con la sua bonaria invadenza non dovrebbe arrecare disturbo alcuno, ma l’ordine granitico, tranquillo del paesino subisce scossoni. Il suo negozio incantato diviene presto la meta degli abitanti del villaggio curiosi e affascinati dalla novità , mentre freme l’austero sindaco, un Conte garante dell’integrità morale collettiva.
Nasce un conflitto insidioso tra il potere del primo cittadino, saldo nell’osservanza severa di ogni norma ecclesiale, e la seduzione del luogo di piacevoli ingordigie.
Pregiudizi contro libertà, tristezza contro vitalità, rancore contro disponibilità: due mentalità, due culture si scontrano attraverso la vetrina accattivante della cioccolateria.
Lo spirito di libertà che emana, si diffonde e genera un’inesauribile desiderio di ritrovare altri spazi, altri luoghi, reali o forse solo dell’anima e del cuore.
LA COMPAGNIA
In 13 anni, sotto la direzione di Roberta Costantini e Marco Marino, per il suo particolare linguaggio, la Compagnia Costellazione ha ricevuto 104 Premi Nazionali, 15 Menzioni Speciali per l’ottimo livello artistico e rappresentato l’Italia ben 17 volte:
in Corea del Sud, Canada, 2 volte in Francia, 2 volte in Marocco, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia, Lituania, 3 volte in Belgio, 2 volte in Macedonia, Principato di Monaco, Germania.
Con IL GIOCO DELLE ROSE, lo scorso agosto ha avuto l’altissimo onore di rappresentare l’Italia al Festival Mondial du Théatre 2017 di Montecarlo (Principato di Monaco)
I LABORATORI
La Compagnia Teatrale Costellazione si muove lungo le direttrici del teatro contemporaneo, con particolare attenzione al Teatro Fisico.
La Compagnia da anni forma attori da inserire all’interno dei propri progetti, attraverso i suoi Laboratori annuali SPAZIMMAGINARI.
Condotti e diretti da Roberta Costantini (regista, attrice, drammaturga, teatro terapeuta) e Marco Marino (attore, regista, disegnatore luci) con la collaborazione di Roberto Costantini (regista – attore – scrittore), i Laboratori di studio e ricerca si avvalgono delle consulenze di altissimi professionisti nella formazione teatrale.
Info 328-7518726 oppure 328-8291218
e-mail: info@costellazioneteatro.it