La lealtà è uno di quei sentimenti che ci accompagnano solo se si decide di accoglierlo
22 marzo 2018 Michele Massimo Casula
L’uomo come essere vivente nasce con un ricco potenziale sia fisico che elettivo. Il corpo, la mente e l’anima sono i tre ingredienti base di un essere umano.
Non sempre questi tre mondi all’interno del nostro essere comunicano e si sviluppano nello stesso modo.
Il corpo segue il suo percorso naturale nel tempo. La mente segue il suo sviluppo, in base a quanti stimoli riesce a ricevere. L’anima subisce i primi due processi e di solito si adegua a quel che la vita le offre.
Quando pensiamo a un bambino, ci vengono in mente parole come sincerità e onestà.
La naturale espressione, dei sentimenti, l’innocenza nelle parole e la spontaneità nei gesti. Tutto segue la legge della natura. I bambini si fidano e si affidano a noi adulti, inconsapevoli di quello che potranno sperimentare lungo il percorso della vita.
Da adulti la lealtà è uno di quei sentimenti che ci accompagnano solo se si decide di accoglierlo.
Difficile mantenere la purezza di fanciulli, con il crescendo di esperienze è facile che ci si debba difendere e corazzare. La società, il sistema e spesso la natura stessa dell’essere umano porta a sviluppare con facilità atteggiamenti subdoli, opportunisti e spesso ingannevoli.
Dell’inganno, parlerò la prossima volta.
Si capisce perché nel tempo gli uomini, soprattutto quelli più sensibili, stiano provando e coltivando sempre più spesso il rispetto verso gli animali domestici come cani e gatti.
Sembra che in questo mondo siano rimasti gli unici esseri viventi a manifestare un atteggiamento leale verso chi li ama e, a volte inconsapevoli, anche verso chi manifesta loro il sentimento dell’odio. Come i bambini.
Scopri di più su http://emmepress.com/2018/03/22/la-lealta-e-uno-di-quei-sentimenti-che-ci-accompagnano-solo-se-si-decide-di-accoglierlo/#r54HFZJj9cPzrm4O.99