Prima edizione del Mercato della Terra del Sannio

Domenica 18 Marzo avrà luogo la prima edizione del Mercato della Terra del Sannio, l’evento di Slow Food Italia, il primo in un capoluogo di provincia della Campania.

I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

Il Mercato della Terra del Sannio non è solo un posto dove il cibo si compra e si vende. È un progetto costruito attorno all’idea multidisciplinare del cibo di Slow Food: non solo una fonte di nutrimento, ma le nostre storia e identità, cultura e salute, terra e futuro.

Avrai finalmente la possibilità di fare la spesa dagli agricoltori del tuo territorio, quelli che lavorano secondo i principi Slow Food del
Buono Pulito e Giusto.

AREA MERCATALE COPERTA
—————————————–
#GuardaChiediAscoltaCompra
Gli AGRICOLTORI saranno presenti al banco di vendita e potrai direttamente acquistare da loro, conoscerli e fare domande. Utilizzano tutti criteri di AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE, nel rispetto dell’ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti.
I prodotti sono quelli tipici del territorio del Sannio e di altri areali della Campania che molto spesso abbiamo dimenticato.
24 posteggi per altrettante piccole aziende.
Tutti prodotti di stagione per fare la spesa con Slow Food, verdure fresche, frutta, pane, vino, conserve, confetture, miele, uova, salumi, formaggi, dolciumi, tartufi, extravergine di oliva, birra artigianale, legumi essiccat, prodotti da trasformazione di farine di grani antichi del nostro territorio molite a pietra tutto rigorosamente prodotto in prima persona dai produttori slow.

AREA CASA SLOW FOOD
———————————–
Laboratori del Gusto, Area Educazione Slow food

AREA MERCATO ARTIGIANALE
——————————————-
Area dedicata agli artigiani del nostro territorio, maestri ceramisti, maestri della lavorazione della pietra, impagliatori e fioristi

AREA ASSOCIAZIONI e ENTI
————————————–
Area dedicata al mondo delle Associazioni e gli Enti con cui riconosciamo di avere finalità e modalità operative comuni e compatibili

Vi aspettiamo numerosi per fare acquisti intelligenti e golosi
IL MERCATO DELLA TERRA di SLOW FOOD a Benevento
OGNI 3° DOMENICA DEL MESE

Programma domenica 18 marzo
– ORE 9:00 Apertura delle vendite
– ORE 10:30 Inaugurazione Mercato, saluti istituzionali del Presidente Slow Food Italia Gaetano Pascale e del Presidente Slow Food Regione Campania Giuseppe Orefice, del Sindaco di Benevento On. Clemente Mastella, e del Vice Sindaco Luigi Ambrosone, del Presidente della Camera di Commercio di Benevento Antonio Campese e del Presidente CNA Benevento Giuseppe Oliviero
– ORE 11:00 Laboratorio- I legumi del Sannio
– ORE 11:00 Laboratorio per i Bambini – Il cibo Buono, Pulito e Giusto
– ORE 13:00 Chiusura delle vendite