Pneumatici invernali, scatta l’obbligo
Tutte le ordinanze sul sito Pneumatici sotto controllo
Pneumatici invernali, scatta l’obbligo
Il 15 novembre scatta l’obbligo di montaggio degli pneumatici invernali su strade extraurbane, come da direttiva del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 16 gennaio 2013. L’obbligo, ben inteso, scatta laddove l’Ente che gestisce la strada (Anas, Autostrade, regioni, ex province) emani l’ordinanza per la circolazione con gomme invernali, perché senza queste ordinanze l’obbligo non sussiste.
Ma come fa l’automobilista a sapere se le strade che percorre abitualmente o che andrà a percorrere a partire dal 15 novembre prevedono o meno l’obbligo? Grazie alla campagna “Pneumatici sotto Controllo”, da molti anni Assogomma e Federpneus (i produttori e i distributori di pneumatici) promuovono la sicurezza stradale nei mesi invernali, e sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono riportate tutte le ordinanze d’obbligo che man mano vengono emanate, suddivise per area geografica, così da facilitare la ricerca degli utenti. Sito sul quale sono presenti tutte le più utili informazioni e raccomandazioni per montare le giuste coperture e conoscere le particolarità di queste rispetto agli pneumatici estivi.
L’esperienza vuole che dal 15 novembre al 15 aprile in molte regioni la circolazione preveda l’obbligo di gomme invernali. Regioni dove il clima è più freddo, le gelate costanti e ci sono tante strade di montagna dov’è facile imbattersi in asfalti viscidi e ghiacciati. Per particolari esigenze, i gestori delle strade possono allungare i tempi dell’obbligo e anche i singoli Comuni possono adottare provvedimenti analoghi. Nella Regione Autonoma della Valle d’Aosta, ad esempio, l’ordinanza vige dal 15 ottobre al 15 aprile.
Per la sicurezza è bene sapere che le gomme invernali sono consigliate quando la temperatura scende sotto i 7 gradi. Il particolare battistrada con una fitta lamellatura favorisce la miglior aderenza e la frenata più efficiente. Gli pneumatici invernali si riconoscono dalla marcatura M+S sul fianco (sta per “Mud&Snow”, in italiano “fango e neve”), e i più performanti aggiungono il pittogramma alpino, cioè la montagnetta a 3 picchi con all’interno un fiocco di neve.