“ME NE VOGLIO I’ ALLA MERICA”
I camposanesi che sbarcarono ad Ellis Island
Una breve storia dell’emigrazione italiana verso gli Stati Uniti d’America e il racconto delle innumerevoli difficoltà e dei gravi disagi a cui i nostri connazionali dovettero far fronte: le insidie che precedevano la partenza, il viaggio, la mancanza di adeguate tutele a favore di coloro che partivano, le difficili condizioni di vita in terra straniera, le discriminazioni.
Il saggio storico, che focalizza la sua attenzione nel periodo 1892 – 1924, si conclude con un’accurata descrizione di quanti partirono da Camposano e si stabilirono in varie località del paese nordamericano.
Un elenco di oltre mille camposanesi, con notizie riguardanti la data e il porto di imbarco, l’età di ciascuno di essi, la nave sulla quale viaggiarono, il giorno dell’arrivo ad Ellis Island, i parenti o gli amici e la località verso cui erano diretti, rappresenta il frutto di una ricerca meticolosa che l’autore ha fatto consultando l’imponente data base della “libertyellisfoundation”.
CHI È INTERESSATO ALL’ACQUISTO DEL LIBRO PUÒ FARLO DAL SEGUENTE LINK:
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/storia-e-filosofia/371524/me-ne-voglio-i-alla-merica/
Sarà richiesta la registrazione e il pagamento, comprese le spese di trasporto, tramite carta di credito anche prepagata.
Il libro, il cui codice ISBN è 9788892335264, può essere acquistato anche dal sito della Feltrinelli o, previo prenotazione, presso una libreria Feltrinelli.