Sport, a Milazzo la festa del rugby, ospite d’onore il Ten. Col. Gianfranco Paglia
(AGENPARL) – Roma, 21 ago 2017 – Con il lancio dei paracadutisti del primo reggimento Tuscania dei Carabinieri, si è aperta a Milazzo la Festa del Rugby, organizzata dalla Amatori Milazzo Rugby. Ad accoglierli il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ospite d’onore in rappresentanza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, per ricevere il Tricolore e consegnarlo al Capitano della Milazzo Rugby. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Ministero dello Sport, del Ministero della Difesa, della Regione Sicilia e del Comune di Milazzo. “Lo sport tutto e senza alcuna distinzione unisce ed aggrega – ha dichiarato il Ten. Col. Gianfranco Paglia- è la dimostrazione di come riesce a mantenere vivo qualsiasi evento trasformandolo in una grande festa che unisce adulti e bambini.
Dopo l’esperienza dei giorni scorsi avuta in Kosovo, dove è stato organizzato un torneo di tennis tavolo cui hanno partecipato militari e atleti kosovari di varie etnie, condivido ancor di più il pensiero di Nelson Mandela sullo sport, in particolare quando sottolinea che lo sport ” ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre lo fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono e porta speranza dove una volta c’era solo disperazione.” Proprio noi adulti abbiamo l’onere e l’onore di trasferire in qualsiasi modo e mezzo messaggi di speranza alle nuove generazioni affinchè non si sentano abbandonati e comprendano che, nonostante la precarietà in cui viviamo, non sono soli”. Alla Festa del Rugby c’ erano i campioni della nazionale Italiana di palla ovale, Luca Morisi e Marco Barbini per la Benetton Treviso, Simone Favaro per le Fiamme Oro, Simone Ragusi per il Petrarca Padova” .
Erano presenti rappresentanze delle principali società di Rugby del panorama nazionale per il Cus Milano il Capitano Luca Baretta per la ASR Milano, Matteo Baretta, in rappresentanza della Federazione Italiana Rugby il vice presidente Nazionale Salvatore Perugini e il Presidente regionale Orazio Arancio. Presenti anche gli stand dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite, della Regione Sicilia Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e del Comune di Milazzo.