Il primo Festival Nazionale del Cinema e della Televisione
Un luogo di incontro. Il punto di partenza dove poter discutere, confrontare e analizzare l’andamento del piccolo e grande schermo.
Cinque giorni di dibattiti e analisi, di proiezioni e mostre, di interviste e spettacoli.
“Incontri ravvicinati” per valutare insieme ai professionisti del settore televisivo e cinematografico l’indirizzo moderno della comunicazione italiana.
Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione della città di Benevento, unico nel panorama italiano, ospiterà, nel magnifico sfondo del capoluogo sannita, l’universo dei media in tutte le sue sfaccettature.
Le piazze, i teatri, le strade e i vicoli faranno da scenario ad un evento di cultura unico nel panorama nazionale. Per la prima volta infatti si vorrà fare riferimento ai due maggiori veicoli di comunicazione del nostro secolo, il Cinema e la Televisione, in un dibattito a cielo aperto in cui poter e dover coesistere senza sovrapposizioni ma con la volontà di prestare totale attenzione al mondo del piccolo e grande schermo.
Benevento diventa il fulcro e il cuore della comunicazione, un luogo dove poter pensare e discutere dei nuovi media, delle nuove piattaforme, dei film usciti o in uscita, dei nuovi o archiviati programmi televisivi, delle serie di successo o dei documentari inediti accogliendo le produzioni e parlandone con i diretti protagonisti. Un Festival accessibile e gratuito che attraverserà la città di Benevento come snodo ideale dove potersi confrontare per capire il cinema visto e quello ancora da vedere, la Tv attuale o quella legata al passato, i nuovi giovani emergenti, le loro idee, le loro creazioni, l’originalità di inediti e innovativi progetti. Cinque giorni di incontri dedicati alla Cultura, all’approfondimento, un laboratorio nazionale dove poter affrontare i grandi temi che caratterizzano da sempre la Televisione italiana e il nostro Cinema raccontati da chi li vive in prima persona. I palcoscenici dislocati nel capoluogo sannita ospiteranno il gota della produzione italiana. L’obiettivo principale del Festival è senza dubbio quello di promuovere e produrre idee in uno spazio di riflessione comune per stimolare un confronto costruttivo su macrotemi di interesse generale. Una festa aperta a tutti dove poter dialogare con tutti, dove poter assaporare le forme di espressione e di comunicazione più conosciute in tutte le sfaccettature possibili.
Mostre, incontri, convegni, premiazioni, concorsi, proiezioni originali ed inedite, percorsi gastronomici e musica.
Un turbinio di emozioni da red carpet.
Un tappeto rosso lungo il cuore pulsante di una Benevento che si illuminerà di stelle.
I