Prova di attuazione del Piano di Protezione Civile Comunale.

Il prossimo 9 luglio l’Amministrazione Comunale e l’associazione di Protezione Civile di Pontelandolfo hanno organizzato una prova di attuazione del Piano
di Protezione Civile Comunale.

Dotandosi di tale documento l’Amministrazione ha voluto dare un segnale forte per la tutela e la sicurezza dei cittadini nel caso in cui dovessero verificarsi calamità naturali quali il terremoto.
Trovandosi, Pontelandolfo, nella zona appenninica riconosciuta ad alto rischio sismico, la conoscenza e la preparazione ad affrontare tale pericolo è fondamentale.
Domenica 9 luglio, verso le ore 8.30, Pontelandolfo sarà invasa da circa 150 volontari della Protezione Civile provenienti da più parti della Regione Campania. Una ventina le associazioni che hanno dato la propria adesione per partecipare a questo evento unico.
Le simulazioni saranno molteplici ma sempre rivolte a testare l’efficienza e l’efficacia del Piano di Protezione Civile Comunale.
Il raduno è fissato in Piazza Roma dove, nelle apposite aree di ammassamento, saranno sistemati circa 35 mezzi di Protezione Civile. Dopo un breve breafing si procederà, presso la sede comunale, all’attivazione del C.O.C.; avrà così inizio l’attività programmata.
Le prove di evacuazione si svolgeranno tutte nel centro storico. Saranno smistate varie squadre che inizialmente valuteranno l’entità del danno causato da un presunto eventi sismico, dopodiché interverranno altre squadre che provvederanno a mettere in sicurezza lo stabile individuato e a portare in salvo un figurante opportunamente posizionato. Saranno poi le ambulanze della Croce Rossa e delle associazioni in possesso del modulo sanitario a “portare in salvo il ferito” e a trasportarlo presso una tenda adibita a triage.
Le operazioni andranno avanti fino alle ore 13.00 circa. Tutti i volontari si recheranno, poi, presso la struttura del mercato coperto dove consumeranno un pranzo offerto dal Sindaco e preparato dai volontari della Protezione Civile di Pontelandolfo.
Questo momento conviviale sarà l’occasione per rinsaldare ancora di più i rapporti tra le varie Associazioni confrontandosi tra loro.
Intorno alle 15.30 i volontari torneranno ad occupare la Piazza Roma per attività di addestramento connesse alle proprie specializzazioni.
Questa giornata di intensa attività dovrà essere considerata come momento di istruzione, di educazione e di crescita sociale per la nostra comunità al fine di conoscere ed affrontare il rischio sismico.
Si confida, ovviamente, in una partecipazione attiva della popolazione che sicuramente saprà apprezzare gli sforzi messi in campo per la buona riuscita dell’evento.
L’appuntamento è per domenica 9 luglio.

IMG_7115