Intervista al giovane stilista Jose’ Lombardi
19 maggio 2017
Da Sapere…, Interviste, Moda & Tendenza
Claudia Conte
Siamo in compagnia di Jose’ Lombardi, giovane stilista molto talentuoso, ideatore della linea di moda J & Giò insieme a Giovanni Filangeri.
Ciao Josè, partiamo dai tuoi esordi. Quando hai capito che la carriera di stilista poteva diventare la tua?
Davvero da piccolo! Pensa che conservo ancora i libri di scuola dove, già a 10 anni, a margine dei fogli disegnavo modelli. Prendevo come manichino una Barbie e le modellavo addosso abiti ritagliati dai sacchi neri dell’immondizia. Credo che l’ispirazione artistica coniugata allo stile sia sempre stata connaturata in me. Per quanto riguarda il mio percorso formativo, ho frequentato l’Accademia di Moda e Costume a Roma che mi ha aperto le porte della Maison per antonomasia, quella di Valentino.
Parlaci della tua linea di moda…
“J & Giò” è il naturale completamento di due prestigiosi marchi di tendenze di moda. Si rivolge prevalentemente ad un pubblico giovanile, non solo per l’età, ma in modo particolare per lo spirito di vita e la voglia di sentirsi sempre giovani. “J & Giò” è un genere, una tendenza, proposta al di fuori dei soliti schemi, libero da restrizioni o canoni. A differenza di quanto avvenuto in passato con il marchio “Maison Lombardi, per l’alta moda, la ” J & Giò” include per la prima volta una linea maschile che spazia dal casual all’elegante, grazie alla collaborazione avviata con Giovanni Filangeri, il Giò appunto del nuovo marchio, che da tre anni si occupa dell’alta moda maschile. Anche se rappresentano una linea sensuale, essenziale ma mai volgare, è al passo coi tempi. Di fatto si spazia dai jeans agli abiti da sera con disinvoltura, senza invadere però il campo dell’alta moda. La linea uomo di riflesso, vede impiegati tessuti anche per la sera sobriamente lavorati nel rispetto delle linee morbide e al tempo stesso giovanili che caratterizzano il lavoro di Giò.
Qual è l’archetipo di donna griffata ‘Maison Lombardi’ che coniuga la sua personalità con il tuo stile?
Il mio prototipo di donna intanto deve racchiudere un’innata finezza, poi è sensuale e carica di sex appeal, senza mai trascendere nel volgare. Amo le grandi dive cinematografiche del passato, specie quelle dei mitici anni ’30, vere icone di stile.
Il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno è aprire una grande sartoria di Alta moda. Inoltre mi piacerebbe essere intervistato da Maria De Filippi perché ho una storia da raccontare.
Claudia Conte