Lotta contro la realizzazione degli impianti eolici

Corriere del Mezzogiorno 26 aprile 2017.

Arriva in Regione Campania la lotta contro la realizzazione degli impianti eolici nei Comuni di Paduli, Pontelandolfo, Morcone, Circello e Santa Croce del Sannio.

Dopo le denunce e il blocco all’impianto di Morcone, il consigliere regionale Carlo Iannace che ha presentato una interrogazione con risposta scritta all’assessore Fulvio Boanvitacola. L’interrogazione è stata presentata dopo le denunce dle Fronte Sannita per la Difesa della Montagna, che ha informato della speculazione in atto anche Enrico Borghi deputato piemontese del Pd.
«Ad Aquilonia — scrive Iannace — qualche settimana fa si è verificata la rottura della navicella di una pala eolica e la sua caduta a pochi metri da una strada percorsa ogni giorno dalle auto. Inoltre, la rotazione delle pale delle torri eoliche genera una particolare tipologia di rumori e di infrasuoni che in alcune condizioni sono superiori alla normale tollerabilità per il riposo e le occupazioni delle popolazioni che vivono nei pressi delle pale». Iannace chiede anche che si verifichino gli effetti dei parchi eolici sugli allevamenti e le imprese agricole dell’intero comprensorio. Infine, «nel Comune di Pontelandolfo sono presenti torri eoliche di grandi dimensioni (della altezza di oltre 100 metri), tutte realizzate a breve distanza sia rispetto alle abitazioni preesistenti, sia rispetto ai borghi rurali abitati, anch’essi preesistenti e regolarmente censiti dal vigente strumento urbanistico. Si chiede di conoscere in relazione ai suddetti progetti approvati dei parchi eolici in oggetto: risulta rappresentata o comunque valutata e tenuta in debito conto la realizzazione delle suddette torri eoliche alla prescritta distanza da strade e abitazioni eo borghi abitati previsti dagli strumenti urbanistici; è stato valutato il calcolo della gittata da tenere in conto in caso di distacco accidentale di una pala in rotazione, in quanto in caso di distacco accidentale della pala in rotazione, a causa della sua velocità, essa viene proiettata lontano come un giavellotto».

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/…/stop-eolico-san…
«Stop eolico nel Sannio» Interrogazione alla Regione Il consigliere Iannace sottolinea «anche i rischi per la sicurezza di persone e animali» corrieredelmezzogiorno.corriere.it