A quest’ora ( sono le sette del mattino) le strade di Levice sono tranquille e quasi deserte.
Una leggera pioggerella non contribuisce a migliorare l’atmosfera grigia e cupa. Rari i passanti dall’umore triste. Se non fosse per l’odore delle salsicce arrosto e delle uova fritte, che di tanto in tanto si percepisce sui marciapiedi e nelle piazze che è un palliativo alla pesantezza del clima grigio. Faccio strane e insensate osservazioni. Non si vede nessuno portare il cane a passeggio e non capisco il perché. O i cani fanno i loro bisogni in casa o sono continenti o vengono deportati da qualche parte, che io ignoro, dove possono fare i loro bisogni in ottemperanza alle locali leggi restrittive. Infatti nelle strade vedo molti cartelli di divieto e pochi cartelli di permesso. È vietato anche fumare per strada, oltre che gettare rifiuti e in particolare vige il divieto (sacrosanto) di gettare residui di gomma da masticare per terra. Ogni tanto c’è un posto per fumare e pochi segregati fumatori ne approfittano freneticamente. L’odore del caffè Kimbo , qui molto popolare mi riporta a casa e faccio riflessioni sul perché a tutto il mondo, me compreso, piaccia così tanto il caffè. A noi non piacciono i bevitori di the e tisane. Fuori la Gran Bretagna dall’Europa !!! Aridateci il caffè ??!
Se capitate a Levice (sv), sappiate che all’ angolo tra la Vojenca st.sse e la Berndakova, c’è una pozzanghera sul marciapiede: in questo periodo piena di acqua gelata. State attenti. Io me ne sono accorto perché mi ha fatto rendere conto, che le mie amate scarpe Geox sono passate a miglior vita. Non me ne ero accorto. All’improvviso l’acqua gelida è entrata attraverso la suola sfondata e tutto mi è stato chiaro. È incredibile l’effetto dei piedi nell’acqua gelida. Le idee ti chiariscono subito: devo acquistare un paio di scarpe nuove. Ma non ho il coraggio di abbandonare nel cesto dei rifiuti le mie vecchie scarpe che per tanto tempo e per tanti km mi sono state fedeli compagne. Mi hanno portato a vedere la grande muraglia cinese, mi hanno portato a visitare gli angiporti di Hong Kong ???? siamo stati insieme a vedere il Taj Mahal. Siamo saliti insieme sulla piramide Teotihuacan in Mexico e in cima all’Empire a NY. Adesso buttarle nella spazzatura mi sembra un tradimento troppo grande. Le conserverò, in un posto dove potranno finalmente riposare in pace, mentre io già consulto l’orario della prossima partenza.
Post Scriptum: volevo tranquillizzare tutti coloro i quali si sono preoccupati per me: dopo una rapida consultazione via Whatsapp mi sono comprato le scarpe….