COMUNICATO STAMPA
Italia dalla nascita al giudizio universale “a.D.” 2161 Torino –
Antonio Baudino è l’autore di un interessante romanzo storico satiro-politico sulla storia d’Italia Cosa accade se all’improvviso il gigante pietrificato Atrione, dopo 10.000 anni prende vita e comincia a raccontare quanto è successo in quel lasso di tempo nella nostra penisola? Ce lo racconta Antonio Baudino, autore del libro “Italia dalla nascita al giudizio universale “a.D.” 2161 – L’ira del Dio di Abramo Giudei – Cristiani – Musulmani” pubblicato dalla casa editrice BookSprint Edizioni (disponibile anche nella moderna versione del libro elettronico).
Il saggio, impostato come dialogo filosofico tra l’autore e il lettore, attraverso i personaggi reali o immaginari, analizza la storia d’Italia e il periodo attuale con i problemi e i dubbi che ogni cittadino affronta ogni giorno. La nascita dello Stato unitario, la Repubblica e il racconto del periodo fascista, si alternano a riflessioni e spunti sul presente e sui mali della nostra economia e della politica. Non mancano ovviamente i riferimenti ai più estesi problemi di natura internazionale.
Il libro, nato dalla sapiente penna di Antonio Baduino, nato a Vicenza nel 1931, è un saggio costruito su dialoghi, con una struttura che si sviluppa come un confronto filosofico tra discente e docente e partendo dall’analisi storica, si amplia a speculazioni su religione e filosofia politica.
Le 164 pagine danno vita a un divertente racconto storico, tra realtà, fantasia e un pizzico d’ironia nato alla fine di un percorso esistenziale che ha permesso al nostro autore, di capire quanto è incerta la vita che ci è stata assegnata. Di fatti scrive: “Nessuno conosce il futuro, la fine del presente… ognuno lo immagina come vuole, con o senza il Giudizio Universale! Io lo immagino così…”