Filomena Grimaldi
Ho appena saputo che il Comune di Napoli ha chiuso gli spazi del PAN Palazzo delle Arti Napoli per il punto.Lettura Nati per Leggere PAN | Palazzo Arti Napoli .
E’ grave, è gravissimo. Era un posto bellissimo, aperto, colorato e pieno di libri, animato da lettrici volontarie portentose. Un luogo per ascoltare le storie, un luogo per le famiglie, per tutte le famiglie. Intanto un abbraccio forte a Tiziana Cristiani che un giorno lì ha accolto tutti noi librai che lavoriamo con i bambini e ci ha raccontato del lavoro complesso ma bellissimo del punto lettura. Chiedo agli amici napoletani, ai giornalisti soprattutto Marco Toriello, agli scrittori Patrizia Rinaldi, Chiara Patarino di seguire, di sostenere e di occuparvi in qualche modo di questa storia. Un luogo dove si possono aprire i libri, dove si possono ascoltare le storie, è un luogo di tutti, anche nostro. Anche di chi è lontano. E bisognerebbe prendersene cura.
Tiziana Cristiani
“La speranza ha due bellissime figlie: lo sdegno e il coraggio… Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle”
~ Pablo Neruda
… e NOI, che #restiamoNOI. Nonostante il vile, dissennato, irresponsabile atto di forza che ha investito il punto.Lettura NpL del PAN, NOI #restiamoNOI, volontari Nati per Leggere Campania resistenti, resilienti, ribelli. NOI non tradiamo le #famiglie, e continuiamo ad andare #dirittiallestorie per le nostre bambine e bambini, sempre.