Ogni volta che racconto la storia della Signora di Ellis Island, la libreria si ferma. Tutti i lettori smettono di sfogliare, consultare e chiacchierare e mi ascoltano dai quattro angoli della libreria. Grazie sempre di cuore Nino Princi per avermela raccontata prima che venisse scritta, e grazie ancora di più a Mimmo Gangemi per averla messa in un libro
http://www.einaudi.it/libri/libro/mimmo-gangemi/la-signora-di-ellis-island/978880620007
La storia di Giuseppe è la storia di ogni uomo che ha il coraggio di deviare la rotta del proprio destino.
Una saga che attraversa un secolo di storia.
Con la sua scrittura vigorosa e originale, Gangemi ci racconta l’Italia del fascismo e delle colonie, delle guerre mondiali, della ‘ndrangheta delle origini, del passaggio epocale verso il progresso.
IL LIBRO
Quando la bocca nera del piroscafo verso la Merica lo ingoia, Giuseppe non immagina che questa partenza cambierà non solo la sua vita, ma anche la vita di quelli che verranno.
Grazie alla signora di Ellis Island, la sconosciuta dal viso familiare che lo ha soccorso quando tutto sembrava perduto.
E che non smette di apparirgli in sogno con la veste azzurra e il suo bambino in braccio.
È il 1902 e molti italiani partono a cercare fortuna in America. Anche Giuseppe, ventun anni, figlio maggiore di una famiglia contadina dell’Aspromonte, lascia tutto quello che ha e attraversa l’oceano, con la promessa di tornare. Sbarcato a Ellis Island, non supera le visite di controllo e viene isolato in attesa di essere rispedito indietro. Ma gli appare una signora vestita d’azzurro e con un bimbo in braccio, che gli spalanca le porte dell’America.
Dopo cinque anni nell’aria viziata delle miniere e delle fonderie, Giuseppe torna in Calabria.
La convinzione di aver ricevuto un miracolo lo scorta per l’intera vita e guida ogni sua decisione. L’incontro con la signora di Ellis Island cambia inaspettatamente le sorti di tutta la famiglia.