Gli Auguri dalla Protezione Civile di Pontelandolfo

Comunicato

Il Santo Natale è alle porte e, quindi anche il 2016 sta per abbandonarci. Usufruire del mezzo che ci offre il prof. Renato Rinaldi è ottimale per far pervenire a voi lettori e a tutti i vostri amici e parenti gli auguri di un sereno Natale e di un 2017 ricco di salute e di soddisfazioni personali.

In questo ultimo scorcio di anno le attività svolte dalla Protezione Civile di Pontelandolfo sono state molteplici.
I giorni 11 e 14 ottobre 20016 i volontari della Protezione Civile di Pontelandolfo, come prassi ormai ben consolidata, si sono recati nei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo “Eduardo de Filippo” di Morcone e precisamente nei plessi di Morcone, Cuffiano, Sassinoro e Santa Croce del Sannio. I volontari si sono intrattenuti con gli alunni per una breve formazione/informazione sul rischio sismico e dopo si è organizzata una prova di evacuazione dalle aule così come previsto dal Documento Valutazione Rischi predisposto dal Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Lo stesso è stato fatto nei giorni 3 e 7 novembre presso l’Istituto Comprensivo “S@mnium” nei plessi di Pontelandolfo, Casalduni, Campolattaro, Fragneto Monforte e Fragneto l’Abate.
La partecipazione degli alunni e del personale della Scuola è stata attiva anche perché sensibilizzati dagli ultimi eventi sismici che hanno interessato il centro Italia. Puntuale è stato anche l’interesse dei rispettivi Dirigenti Scolastici che hanno voluto fortemente questo intervento.
Con l’arrivo delle festività natalizie, poi, le attività si intensificano e l’Associazione ha una agenda abbastanza nutrita di appuntamenti.

Per non interrompere il feeling instauratosi con le scuole, i volontari hanno preparato un lavoretto con materiale di riciclo da regalare a tutti gli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria degli Istituti Comprensivi di Pontelandolfo e Morcone. Si recheranno nelle classi per fare sentire la presenza della Protezione Civile non solo in occasione di eventi calamitosi, ma anche nei momenti di festa.

Nel frattempo si è provveduto ad allestire, nei pressi della Chiesa Santa Maria degli Angeli, una capanna a dimensioni naturali rappresentante la natività. Si è voluto dare anche un tema inerente al volontariato: macerie e barconi che rappresentano il terremoto e lo sbarco degli immigrati sulle coste. Tristi realtà dei nostri giorni.
Il 17 e 18 dicembre, in piazza Roma, si allestirà il consueto banchetto dedicato a Telethon. La cittadina ha sempre risposto con generosità all’iniziativa consapevoli che la ricerca deve andare avanti senza sosta. L’obiettivo è quello di superare i 1.000,00 euro dello scorso anno.

Nei giorni 27-28-29 dicembre il gruppo sarà impegnato a Pietrelcina per accogliere le migliaia di visitatori che si recheranno al Presepe vivente organizzato nelle vie del paese di San Pio.

Il 3 e 4 gennaio, invece, i volontari saranno presenti a Morcone per la trentatreesima edizione del “Presepe nel Presepe”.

Gli impegni sono tanti ma lo spirito che anima i volontari è tale da affrontare con il sorriso la stanchezza che inevitabilmente si potrà far sentire.
Nel ricordare a tutti che l’Associazione Protezione Civile Pontelandolfo si rende disponibile per qualsiasi necessità che può pervenire da parte dei cittadini, rinnoviamo gli auguri affinché possiate trascorrere le prossime festività natalizie nell’armonia e nella pace.

Protezione Civile Pontelandolfo